Note di rilascio giovedì 15 giugno 2017
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 15 giugno 2017
Nuove fuzionalità
- Integrazione profili IVA
- Configurazione per mantenere visibile le note sul calendario
- Consultazione ricambi in “Archivio” > “Veicoli”
- Gestione ordini di lavoro da MyYAP
Anomalie risolte
Integrazione profili iva
In “Configurazioni” > “Voci IVA” è stato aggiunto il profilo iva indicato:
- IC – Inversione contabile
Questo meccanismo contabile prevede, in base all’articolo 17 comma 6 del DPR 633/72, che sia l’acquirente a corrispondere l’iva all’erario e non il fornitore.
Torna all’indice degli argomenti
Configurazione per mantenere visibile le note sul calendario
È stata inserita una configurazione che permette di mantenere visibili le note sul calendario.
Accedere al menu “Configurazioni” > “Agenda e azioni” e, a fronte del parametro “Mostra sempre le note”, selezionare l’opzione di interesse:
- SI: per fare in modo che nell’agenda, dopo il salvataggio della pratica, sia sempre visualizzato il testo inserito nel campo “Cosa” durante la creazione dell’appuntamento.
- NO: per fare in modo che nell’agenda vengano visualizzati i dati del veicolo (targa, marca e modello).
Fino ad oggi, quando si effettuava il salvataggio di una pratica, l’eventuale nota che era stata inserita nei dettagli dell’appuntamento veniva sostituita da targa, marca e modello del veicolo.
Da oggi in poi, se si imposta il parametro di configurazione “Mostra sempre le note” = SI, in agenda verrà mantenuto il testo inserito nel campo “Cosa” durante la creazione dell’appuntamento.
Torna all’indice degli argomenti
Consultazione ricambi in “Archivio” > “Veicoli”
In tutte le aziende in cui YAP è equipaggiato con il modulo “Officina”, è stata implementata la possibilità di consultare i ricambi di un mezzo direttamente dall’archivio veicoli.
- Accedere al menu “Archivi” > “Veicoli” e rintracciare il veicolo di interesse tramite i filtri disponibili.
- Cliccare sul pulsante “Azioni sul veicolo” (A) e selezionare l’opzione “Vedi ricambi” (B).
- Viene visualizzata la schermata “Consultazione ricambi” relativa al veicolo selezionato.
Nota bene: l’opzione “Vedi ricambi” è attiva solo se al veicolo sono stati attribuiti marca, modello, tipo motore, motorizzazione ed omologazione.
Torna all’indice degli argomenti
Gestione ordini di lavoro da MyYAP
Tramite l’applicazione MyYAP ora è possibile creare un ordine di lavoro da un dispositivo mobile selezionando, da un elenco di voci, le eventuali operazioni da effettuare sul veicolo.
Per configurare i controlli che l’operatore può visualizzare sui dispositivi mobili, è stato aggiornato il menu di configurazione del contesto officina, in tutte le piattaforme YAP equipaggiate con il modulo officina.
- Accedere al menu “Configurazioni” > “Officina” e selezionare l’argomento “MyYAP”.
- Inserire nel campo “Controlli da effettuare” (A) la descrizione del controllo (es. batteria) e cliccare sul pulsante (B) per aggiungere il controllo all’elenco (C).
Nota bene: per velocizzare l’operazione, dopo avere inserito la descrizione nel campo (A) è possibile premere il pulsante [invio] della tastiera per inserirla nell’elenco (C). - Ripetere l’operazione per creare tutti i controlli di interesse.
- Al termine cliccare sul pulsante “Salva” (D) per memorizzare le modifiche introdotte.
- Per eliminare un controllo dall’elenco, cliccare sulla “x” corrispondente e salvare le modifiche.
Da questo momento su MyYAP saranno disponibili i controlli visualizzati nell’elenco (C).
Per conoscere tutte le funzionalità accessibili tramite l’applicazione MyYAP, è possibile consultare la seguente documentazione: “MNU-045_MyYAP“.
Torna all’indice degli argomenti
Stampa domanda di revisione automatica
È stata risolta l’anomalia che non inseriva un veicolo nel registro revisioni quando si eseguiva la stampa automatica della domanda di revisione, senza aver inviato in linea il veicolo.
Ora quando si stampa la domanda di revisione automatica, senza aver inviato in linea il veicolo, la revisione viene inserita a registro e la stampa viene accodata correttamente.