Note di rilascio giovedì 18 gennaio 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 18 gennaio 2018
Nuove funzionalità
- Modificata la grafica dei campi per migliorare la leggibilità
- Usare la destinazione documenti delle anagrafiche come destinazione delle comunicazioni
- Nuovo filtro di ricerca nelle campagne di comunicazione
- Modifica modalità di ricerca dei ricambi per codice
- Sms multipli nelle campagne di comunicazione
- Ordine fornitore da preventivo
- Invio e-mail ordine fornitore
- Filtro “Anno immatricolazione” nelle campagne
Modificata la grafica dei campi per migliorare la leggibilità
Per migliorare la visibilità e la leggibilità dei campi di inserimento dei dati sono state apportate delle modifiche grafiche.
Di seguito sono riportate le principali differenze sulla visualizzazione dei campi di inserimento.
– Campo che contiene un’anomalia relative ad un dato obbligatorio (dato errato o non compilato)
Fino ad oggi | Da oggi |
– Campo che contiene un’anomalia relative ad un dato non obbligatorio (dato errato o non compilato)
Fino ad oggi | Da oggi |
– Campo disabilitato o che contiene un dato in sola lettura (non modificabile)
Fino ad oggi | Da oggi |
Torna all’indice degli argomenti
Usare la destinazione documenti delle anagrafiche come destinazione delle comunicazioni
Per ogni singola anagrafica è possibile utilizzare la sezione “Recapito documenti/comunicazioni” anche come destinazione delle campagne di comunicazione.
Se “Recapito documenti/comunicazioni” viene abilitato, la compilazione di tutti i campi della sezione diventa obbligatoria (i campi si evidenziano in rosso per segnalare che devono essere compilati) e l’indirizzo indicato viene utilizzato come destinazione delle campagne di comunicazione, in sostituzione dell’indirizzo di residenza inserito nella zona (A).
In tutte le comunicazioni dove sono presenti delle anagrafiche alle quali è stato abilitato il “Recapito documenti/comunicazioni”, l’aggiornamento dell’indirizzo di destinazione avviene all’atto della spedizione della campagna.
Torna all’indice degli argomenti
Nuovo filtro di ricerca nelle campagne di comunicazione
È stata inserita una nuova funzionalità di ricerca nelle campagne di comunicazione rivolte ai veicoli.
Ora quando una campagna è in stato “Da preparare” viene visualizzato il filtro “Filtro iniziale destinatario” che permette di visualizzare solo i destinatari la cui iniziale della prima parola corrisponde a quella selezionata. È possibile selezionare anche più iniziali contemporaneamente.
Torna all’indice degli argomenti
Modifica modalità di ricerca dei ricambi per codice
È stata modificata la modalità di ricerca di un particolare ricambio in base al codice.
La ricerca ora viene fatta indipendentemente dalla marca, ma in base ai seguenti ambiti di ricerca:
- Codice articolo: mostra solo i ricambi il cui codice corrisponde a quello inserito
- Codice OE: mostra solo i ricambi originali che contengono il codice inserito
- Codice di confronto: mostra tutti i ricambi che possono essere utilizzati in alternativa al codice inserito
- Codice EAN: mostra solo i ricambi il cui codice EAN corrisponde a quello inserito
- Qualunque: mostra tutti i ricambi, per qualunque ambito, che corrispondono a quello inserito.
Tramite l’attivazione dell’opzione “Ricerca codice esatto” (A) è possibile cercare solamente il codice esatto digitato nel campo di ricerca.
Come in precedenza, digitando un testo nel campo di ricerca “Testo libero” (B) è possibile filtrare ulteriormente i risultati ottenuti ricercando fra essi solo il testo inserito.
Torna all’indice degli argomenti
Sms multipli nelle campagne di comunicazione
Al fine di permettere l’invio di messaggi lunghi, nelle campagne di comunicazione che hanno come mezzo “SMS”, è stata implementata la possibilità di inviare degli sms multipli, fino ad un massimo di 4.
Il numero di sms da utilizzare è configurabile attraverso il menu “Configurazioni” > “Comunicazioni” > parametro “Numero SMS per invio”. Di default questo parametro è impostato uguale a 3.
È necessario sottolineare che un singolo messaggio può contenere al massimo 160 caratteri e per consentire la concatenazione di più messaggi il protocollo GSM ne utilizza 7. Ne consegue che i caratteri effettivamente utilizzabili sono quelli indicati di seguito:
- 1 sms mette a disposizione 160 caratteri
- 2 sms mettono a disposizione 306 caratteri (320-7-7)
- 3 sms mettono a disposizione 459 caratteri (480-7-7-7)
- 4 sms mettono a disposizione 612 caratteri (640-7-7-7-7)
Oltre i 612 caratteri il messaggio verrà troncato.
Ogni sms inviato ha il costo di un credito (un messaggio composto da 1 sms = 1 credito, un messaggio composto da 2 sms = 2 crediti, un messaggio composto da 3 sms = 3 crediti e un messaggio composto da 4 sms = 4 crediti).
La finestra che viene visualizzata in fase di invio della comunicazione avvisa l’operatore sulle caratteristiche del messaggio e sul numero di crediti che verranno utilizzati. In questa finestra è ancora possibile modificare il parametro “Numero SMS per invio”, tuttavia un’eventuale modifica è valida esclusivamente per la campagna in corso, per tutte quelle nuove rimane valido il valore impostato nelle configurazioni.
Infine, nella schermata di visualizzazione di una campagna spedita è stata aggiunta la colonna “Crediti utilizzati” che indica i crediti utilizzati per ogni messaggio.
Torna all’indice degli argomenti
Ordine fornitore da preventivo
È stata implementata una nuova funzionalità che permette di inviare un ordine ad un fornitore partendo da un preventivo.
Nella schermata “Editor preventivi”, dopo aver salvato il preventivo, viene visualizzato il pulsante (A) che permette di creare l’ordine al fornitore.
La schermata “Editor di ordine fornitore”, di seguito raffigurata, mostra le informazioni indicate.
- Una riga descrittiva che fa riferimento al preventivo di origine.
- Le righe contenute nel preventivo, per le quali è già stato fatto il calcolo delle quantità necessarie, in funzione delle giacenze in magazzino.
Nel caso in cui un articolo sia già presente in magazzino con quantità sufficienti, viene visualizzata una riga descrittiva che riporta il messaggio “Articolo <xxx> omesso perché già presente in magazzino con quantità <n>”.
Il campo “Fornitore (destinatario)” deve essere compilato, in questo modo l’operatore ha la possibilità di selezionare un fornitore qualsiasi fra quelli presenti nell’archivio anagrafiche.
Tramite il pulsante (B) è possibile tornare al preventivo di origine.
Torna all’indice degli argomenti
Invio e-mail ordine fornitore
È stata modificata la modalità con cui viene inviata la mail di un ordine fornitore.
Ora è possibile selezionare un qualsiasi fornitore presente nell’archivio anagrafiche e non più solo il fornitore preferito.
Per questo motivo, dal menu “Configurazioni” > “Officina” è stata eliminata la sezione “Fornitore preferito”.
Tramite il campo “Fornitore (destinatario)” l’operatore è in grado di selezionare qualsiasi fornitore dall’archivio anagrafiche.
Dopo aver salvato l’ordine, si abilita il pulsante “Invia email” (A) tramite il quale si può inviare la mail al fornitore selezionato.
Nel caso in cui nell’anagrafica del fornitore selezionato non sia stato inserito l’indirizzo di posta elettronica, è possibile inserirlo nel campo “Email”.
Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia” (B), al destinatario arriverà una mail con oggetto “Ordine fornitore N. X del gg/mm/aa”. Il testo del messaggio di default è precostituito, ma può essere personalizzato prima di inviare il messaggio.
Torna all’indice degli argomenti
Filtro “Anno immatricolazione” nelle campagne
È stato modificato il funzionamento del filtro “Anno immatricolazione”, utile per le campagne di comunicazione mirate ai richiami per le revisioni, soprattutto quando si elaborano degli Importati ACI.
Lo specchietto riassume gli anni di immatricolazione presi in esami dalle varie opzioni disponibili nel filtro.
Opzione | Anni inclusi nella campagna | Esempio |
Precedente a | Vengono elaborati i veicoli immatricolati negli anni precedenti a quello inserito. | Anno inserito 2010: vengono elaborati i veicoli immatricolati negli anni precedenti, escluso quello inserito. |
Successivo a | Vengono elaborati i veicoli immatricolati negli anni successivi a quello inserito. | Anno inserito 2005: vengono elaborati i veicoli immatricolati a partire dal 2006. |
Uguale a | Vengono elaborati i veicoli immatricolati nell’anno corrispondente a quello inserito. | Anno inserito 2010: vengono elaborati i veicoli immatricolati nel 2010. |
4 anni fa | Vengono elaborati i veicoli immatricolati biennio che inizia dall’anno corrente – 4. | Anno corrente 2018: vengono elaborati i veicoli immatricolati nel biennio 2014-2013. |
6 anni fa | Vengono elaborati i veicoli immatricolati biennio che inizia dall’anno corrente – 6. | Anno corrente 2018: vengono elaborati i veicoli immatricolati nel biennio 2012-2011. |
8 anni fa | Vengono elaborati i veicoli immatricolati biennio che inizia dall’anno corrente – 8. | Anno corrente 2018: vengono elaborati i veicoli immatricolati nel biennio 2010-2009. |
10 anni fa | Vengono elaborati i veicoli immatricolati biennio che inizia dall’anno corrente – 10. | Anno corrente 2018: vengono elaborati i veicoli immatricolati nel biennio 2008-2007. |
Torna all’indice degli argomenti