Note di rilascio giovedì 15 febbraio 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 15 febbraio 2018
Nuove funzionalità
- Modalità di ricodifica articoli e possibilità di modificarli nei documenti
- Possibilità di ricercare le pratiche per numero di telefono dell’anagrafica
- Aggiunta anagrafiche inserendo numero di telefono in prenotazione
- Prezzi nell’ordine di lavoro
- Filtri utilizzati nella normalizzazione
- Telaio difforme
- Aggiornamento prezzi di listino
- Invio promemoria per prenotazioni smart
- Stampa richiesta annullamento etichetta
- Importo totale negli articoli di gruppo
- Integrazioni Tipi di Pagamento
Modalità di ricodifica articoli e possibilità di modificarli nei documenti
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Magazzino
È stata modificata la modalità con cui viene eseguita la codifica automatica degli articoli ricavati da una fonte esterna (banche dati o riferimenti del produttore).
Ora il codice generato dalla ridenominazione automatica, ottenuto dalla combinazione di codice articolo e marchio/produttore, non supera i 20 caratteri, quelli eventualmente in eccedenza verranno troncati.
Inoltre è anche possibile modificare le caratteristiche di un articolo già presente in archivio, tranne codice e classificazione, direttamente dalle righe di un documento (preventivo, ordine di lavoro, documento fiscale o DDT), senza dover accedere all’apposito archivio.
- Selezionare la riga relativa all’articolo di interesse e cliccare sull’icona (A), viene aperta la finestra (B).
- Selezionare la scheda “Dettaglio articolo” e modificare i dati di interesse.
- Cliccare sul pulsante “Salva” (C) per registrare le modifiche, non solo nel documento aperto ma anche nell’archivio articoli.
Torna all’indice degli argomenti
Possibilità di ricercare le pratiche per numero di telefono dell’anagrafica
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
In “Archivi” > “Pratiche” è stata implementata una nuova funzionalità che permette di rintracciare una pratica tramite il numero di telefono (fisso o cellulare) di una qualunque delle anagrafiche presenti in essa.
Inserire nel campo (A) il numero di telefono (senza spazi o caratteri speciali); il sistema visualizza l’elenco delle pratiche all’interno delle quali è presente l’anagrafica che contiene il numero di telefono inserito.
Nota bene: questa nuova funzione non ha validità retroattiva, è valida solo per le pratiche create a cominciare dalla data del presente rilascio.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiunta anagrafiche inserendo numero di telefono in prenotazione
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
In fase di prenotazione di un appuntamento, è possibile inserire nel campo “Cosa” anche un numero di telefono. Se il numero inserito appartiene ad una anagrafica presente in archivio, il sistema automaticamente la inserisce nella pratica con la seguente logica:
- Se il veicolo non ha intestatario, l’anagrafica verrà inserita come intestatario.
- Se il veicolo ha l’intestatario, l’anagrafica verrà inserita come anagrafica addizionale.
- Se l’anagrafica è già presente nella pratica non verrà presa in considerazione.
Nota bene: l’ordine di inserimento di targa e numero di telefono è indifferente, l’importante è che siano separati da uno spazio.
Torna all’indice degli argomenti
Prezzi nell’ordine di lavoro
Moduli interessati: YAP-Officina
Come impostazione di default YAP non permette di stampare i prezzi sugli ordini di lavoro, tuttavia è possibile configurare questa funzionalità.
Accedere a “Configurazioni” > “Opzioni” > “Ordine di lavoro” e, a fronte del parametro “Stampa prezzi”, selezionare l’opzione “Con prezzi” per abilitare la stampa dei prezzi in tutti gli ordini di lavoro.
In alternativa, se si desidera stampare i prezzi solo su alcuni ordini di lavoro, è possibile lasciare inalterata la configurazione di default ed attivare la funzione in fase di stampa tramite il comando (A).
Torna all’indice degli argomenti
Filtri utilizzati nella normalizzazione
Moduli interessati: YAP-Revisioni
Nella schermata “Nuovo” > “Normalizzazione targhe” è stata implementata una nuova funzionalità che permette di visualizzare un “tooltip” riepilogativo dei filtri utilizzati per eseguire la normalizzazione:
- Scadenza: anno mese
- Importati ACI: SI/NO
- Committenti: SI/NO
Per visualizzare il “tooltip” occorre posizionare il mouse in corrispondenza dell’icona (B) relativa alla normalizzazione di interesse.
Torna all’indice degli argomenti
Telaio difforme
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Durante l’esecuzione di una revisione può succedere che l’operatore commetta un errore nell’inserimento del numero di telaio ed il ced segnala che il veicolo non è revisionabile, a causa del numero di telaio difforme.
Nel caso in cui il campo di inserimento del numero di telaio non permetta di correggere il dato inserito, è stato implementato un “tooltip” che segnala all’operatore le motivazioni per cui il campo non è modificabile.
- Per il veicolo in oggetto esiste una revisione in corso, completata o annullata. Per poter modificare il numero di telaio è necessario annullare la revisione, restituire i documenti e reiserirla.
- Al veicolo in oggetto è associato almeno un ordine di lavoro (se lo YAP è equipaggiato con i moduli revisioni e officina).
Per poter modificare il numero di telaio è necessario eliminare gli ordini di lavoro ad esso associati. - Per il veicolo in oggetto esiste un controllo con esito regolare.
Per poter modificare il numero di telaio è necessario rieseguire il controllo ed attribuire un esito irregolare.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento prezzi di listino
Moduli interessati: YAP-Officina
È stata modificata la logica con la quale viene aggiornato il prezzo degli articoli che fanno riferimento a listini esterni (ad esempio TecDoc). Ora, di default, i prezzi degli articoli che si basano su un listino esterno, vengono aggiornati automaticamente ogni volta che il listino subisce una variazione.
Nell’editor di questi articoli, il campo “Prezzo unitario” non è modificabile in quanto viene prelevato automaticamente dal listino esterno di riferimento.
Per disattivare questa funzionalità e lasciare all’utente la facoltà di gestire i prezzi a proprio piacimento è possibile procedere in due modi:
- Creare ed assegnare agli articoli un “Tag” impostando gli “Attributi di acquisto” (funzionalità già presente in YAP).
- Creare ed assegnare agli articoli un “Tag” dove è stato disattivato l’aggiornamento dei prezzi da listino (nuova funzionalità di YAP).
Per configurare l’automatismo che disattiva l’aggiornamento dei prezzi degli articoli che fanno riferimento a listini esterni, procedere nel modo indicato.
– Accedere al menu “Configurazioni” > “Tag” e selezionare la scheda “ARTICOLI”.
– Creare un nuovo “Tag” o modificare uno esistente.
– Nella sezione “Disattiva aggiornamento prezzo da listino” impostare il parametro “Disattiva aggiornamento” sull’opzione “SI”.
– Salvare le modifiche tramite il comando “Salva”.
– Assegnare il “Tag” agli articoli di interesse.
Torna all’indice degli argomenti
Invio promemoria per prenotazioni smart
Moduli interessati: YAP-Revisioni / YAP-Smart
È stata implementata una nuova funzione che permette di inviare un promemoria automatico a colui che ha effettuato la prenotazione tramite il portale “revisionionline.com”.
Alla conferma della prenotazione “smart” è automaticamente schedulato un promemoria che verrà inviato la sera prima dell’appuntamento tramite SMS o E-mail, in funzione della preferenza che ha segnalato colui che ha eseguito la prenotazione.
Per abilitare questa funzionalità accedere al menu “Configurazioni” > “Comunicazioni” e impostare il parametro “Invio automatico notifiche promemoria” uguale a “SI”.
Dopodiché impostare l’orario di invio e i modelli da utilizzare per gli SMS e le Email.
A completamento di questa nuova funzione, in “Configurazioni” > “Modelli” sono stati creati i modelli da poter utilizzare per l’invio dei promemoria.
Torna all’indice degli argomenti
Stampa richiesta annullamento etichetta
Moduli interessati: YAP-Revisioni
Nel modulo “Revisioni” è stata inserita la possibilità di stampare il modulo per l’annullamento delle etichette già stampate.
Ora, quando una revisione si trova nello stato “COMPLETATO CON INVIO AL CED”, tramite il comando “Stampe…” è possibile stampare anche il modulo per la richiesta di annullamento etichetta.
Torna all’indice degli argomenti
Importo totale negli articoli di gruppo
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Nella schermata “Editor articolo”, riferita ad ogni articolo di gruppo, è stato inserito l’importo totale (iva esclusa).
Torna all’indice degli argomenti
Integrazioni Tipi di Pagamento
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Nei tipi di pagamento possibili è stata aggiunta l’opzione “RIMESSA DIRETTA 30 GG FM”.
Attivare l’opzione “RIMESSA DIRETTA 30 GG FM” in “Configurazioni” > “Tipi di pagamento” per abilitare questa modalità di pagamento in tutti i documenti fiscali.
Torna all’indice degli argomenti