Note di rilascio venerdì 18 gennaio 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 18 gennaio 2019
Nuove funzionalità
- Archivio “Fatture elettroniche” in dashboard [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Validazione inserimento PEC o Codice destinatario [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Uniformato colore icone ciclo attivo passivo in “Archivio” > “Fatture elettroniche” [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Archivio “Fatture elettroniche” in dashboard
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Con l’introduzione dell’archivio “Fatture elettroniche” è nata l’esigenza di poter inserire nella “Dashboard” il collegamento rapido a tale archivio.
Torna all’indice degli argomenti
Validazione inserimento PEC o Codice destinatario
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
È stata aggiornata la modalità con cui vengono recuperati e validati i dati necessari per la fatturazione elettronica (“Codice destinatario” e PEC).
Dal punto di vista grafico la descrizione dei campi “Codice destinatario” presenti nelle schede “Recapiti” e “Preferenze fiscali” dell’anagrafica è stata modificata in “Cod.Dest/PEC”.
Questo perché in questo campo possono essere inseriti o il codice destinatario o la PEC, tranne che per le anagrafiche di tipo “Pubblica Amministrazione”, per le quali può essere inserito solo il Codice destinatario.
Ora non è più possibile inserire il “Codice destinatario” e/o la PEC nella scheda “Elettronica” del documento fiscale, perché il dato viene prelevato dall’anagrafica.
Le regole che vengono applicate per la scelta del dato sono le seguenti.
- Se il dato è stato inserito nel recapito e nel documento fiscale è utilizzato quel recapito, allora viene utilizzato il dato corrispondente.
- Se nel recapito non è stato inserito nessun dato allora viene prelevato quello inserito nelle “Preferenze fiscali” (se presente).
- Se non è stato inserito nessun dato nel “Recapito” e nelle “Preferenze fiscali” allora viene presa la PEC inserita nella sezione “Altri contatti” dell’anagrafica.
Questa regola NON è valida per la Pubblica Amministrazione dove è obbligatorio il “Codice destinatario”. - Nel caso in cui nell’anagrafica siano stati inseriti sia la PEC che il “Codice destinatario”, durante la composizione del documento fiscale viene sempre prelevato il “Codice destinatario.
Nel caso in cui ci si accorga che nell’anagrafica non sono stati inseriti i dati necessari, solo durante la realizzazione del documento fiscale, è sufficiente premere il pulsante (A).
Verrà aperta una finestra nella quale è possibile inserire i dati mancanti, dopo averlo fatto salvare le modifiche tramite il pulsante “Salva”. La finestra si chiuderà e nella scheda “Elettronica” il dato verrà aggiornato automaticamente.
Torna all’indice degli argomenti
Uniformato colore icone ciclo attivo passivo in “Archivio” > “Fatture elettroniche”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Nel menu “Archivi” > “Fatture elettroniche” è stato rivisto l’aspetto grafico delle icone che segnalano a quale ciclo appartiene una fattura (attivo o passivo).