Gestione DDT ciclo passivo

Riconciliazione prezzi DDT con quelli effettivi contenuti in fattura

Moduli interessati: YAP Officina – YAP Gomme

E’ stata implementata una funzionalità che permette di “riconciliare” le fatture riepilogative create a partire dai DDT di acquisto, con le fatture elettroniche ricevute dal fornitore, ai fini di riportare gli importi effettivamente fatturati, nei ddt e nel magazzino.

In “Nuovo” > “Documento fiscale passivo” > “Nuova fattura differita” è possibile creare un documento fiscale passivo riferito a tutti i DDT di acquisto di uno specifico fornitore in uno specifico mese.

Tramite il pulsante () in “EDITOR DI DOCUMENTI FISCALI PASSIVI”sarà possibile selezionare la fattura elettronica ricevuta o importata su YAP e associarla alla fattura passiva appena creata.

Successivamente cliccando sul pulsante () si procederà a riconciliare le righe della fattura con quelle del DDT.

YAP procederà ad associare alle righe dei DDT le righe di FE aventi i medesimi codici articolo.
Nel caso in cui i codici non corrispondano, la riconciliazione delle righe della FE e quelle della fattura passiva precedentemente creata dovrà essere effettuata manualmente; YAP è in grado di apprendere da questo processo e di mappare le codifiche di uno specifico fornitore con quelle interne, in modo che una volta effettuata la mappatura manuale, il sistema sia in grado di eseguirla automaticamente.

Procedere alla conferma della riconciliazione cliccando sul pulsante ().

Ora i prezzi presenti sulla fattura elettronica verranno aggiornati anche sui DDT di ingresso.
Questo perchè a volte i prezzi contenuti nei DDT possono essere non corrispondenti o non presenti.
Fino a fine mese (al ricevimento della fattura dal fornitore) la valorizzazione effettiva a magazzino è un’ipotesi.

In “Archivi” > “Contabilità” > “Riepiloghi fiscali
Così come per il ciclo attivo, anche per il ciclo passivo è possibile visualizzare, ed all’occorrenza stampare, i riepiloghi giornalieri e quelli mensili. Le fatture vengono raggruppate per “data fornitore”.