Note di rilascio mercoledì 11 ottobre 2017
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 11 ottobre 2017
Nuove funzionalità
- Modifica totali nei documenti fiscali
- Km obbligatori negli ordini di lavoro
- Cancellazione anagrafiche e documenti fiscali
- DDT trasferimento
- Miglioramento nella ricerca dei ricambi
- Introdotto filtro committente in esportazione revisioni
- Nuovi campi unione in Yap Model Editor
- Obbligatorietà gancio traino in dati tecnici
- Informazioni sulla funzione dei vari ruoli
- Integrazioni Tipi di Pagamento
Anomalie risolte
Modifica totali nei documenti fiscali
Nella gestione dei documenti fiscali sono state introdotte le seguenti modifiche:
- È stata inserita la possibilità di arrotondare il totale all’euro inferiore.Nel piè di pagina dei documenti fiscali è stata aggiunta la scheda “Arrotondamento”, nella quale è possibile selezionare se applicare o no l’arrotondamento sul documento fiscale corrente. Inoltre è possibile selezionare il profilo IVA che deve essere applicato all’arrotondamento.
L’arrotondamento, quando possibile, approssima il totale all’euro inferiore, tuttavia può accadere che il totale arrotondato sia uguale a XX,01 €. Per fare in modo che questa eventualità non si verifichi è necessario selezionare nel “Profilo IVA” l’opzione “FCI” (Fuori campo iva). - Nella scheda “Totali” sono stati eliminati i dettagli relativi all’iva, ora viene riportata solamente l’imposta iva totale.
Torna all’indice degli argomenti
Km obbligatori negli ordini di lavoro
Per le versioni di YAP configurate con il modulo “YAP Officina” è stata introdotta la possibilità di configurare l’obbligatorietà del campo “Km percorsi” negli ordini di lavoro.
Per attivare questa funzione, accedere al menu “Configurazioni”, selezionare “Agenda e azioni” e nella sezione “Obbligatorietà dei campi” aggiungere al parametro “Ordine di lavoro” l’opzione “Km”.
Torna all’indice degli argomenti
Cancellazione anagrafiche e documenti fiscali
La cancellazione dei documenti (anagrafiche e documenti fiscali) contenuti negli archivi di YAP è permessa esclusivamente agli utenti in possesso delle credenziali da “Amministratore”.
Tuttavia, per evitare che dei documenti vengano eliminati accidentalmente, è stato introdotto un nuovo controllo che obbliga l’utente a copiare e incollare il numero, o la denominazione, del documento corrispondente per abilitare la sua cancellazione.
Quando l’utente amministratore clicca sul pulsante “Elimina” corrispondente ad un’anagrafica, o ad un documento fiscale, viene visualizzata una finestra nella quale occorre copiare la denominazione, o il numero, ed incollarla nel campo (A). Solo allora il pulsante “Elimina” (B) verrà abilitato e sarà possibile cancellare il documento.
Torna all’indice degli argomenti
DDT trasferimento
Per le versioni di YAP configurate con il modulo “YAP Officina” è stata implementata una nuova funzionalità nella gestione dei documenti di trasporto, che permette di trasferire un DDT dal magazzino di una sede ad un altro, appartenente ad un’azienda dello stesso gruppo.
Per effettuare questo tipo di attività, procedere come indicato.
- Nello YAP dell’azienda-1, tramite il menu “Nuovo” selezionare l’opzione “DDT di uscita”.
- Creare il DDT di uscita con le consuete modalità, selezionare come causale “DDT DI TRASFERIMENTO” e, come destinatario, il magazzino di destinazione dell’azienda consociata (Azienda-2).
- Salvare il documento.
- All’arrivo della merce al magazzino di destinazione, nello YAP dell’azienda-2, tramite il menu “Nuovo” selezionare l’opzione “DDT di ingresso”.
- Nella finestra che verrà visualizzata selezionare l’opzione “Nuovo DDT di trasferimento”.
Viene visualizzato un elenco di tutti i DDT in uscita destinati all’azienda-2 realizzati dalle aziende consociate. - Selezionare il DDT di interesse.
- Nel momento in cui il DDT in ingresso viene salvato nello YAP dell’azienda-2, il DDT in uscita emesso dall’azienda-1 viene bloccato. Non sarà più possibile modificarlo, ma solo stamparlo o inviarlo via posta elettronica.
Torna all’indice degli argomenti
Miglioramento nella ricerca dei ricambi
Per le versioni di YAP configurate con il modulo “YAP Officina”, la ricerca dei particolari di ricambio che viene fatta all’interno di una pratica (tramite i comandi “Manutenzione programmata”, “Manutenzione straordinaria” e “Ricambi”) o nella consultazione delle banche dati ricambi, può risultare difficoltosa a causa dell’elevato numero di risultati restituiti.
Al fine di rendere la ricerca dei ricambi più veloce e semplice, nel menu “Configurazioni” è stata introdotta la pagina “TecDoc”, attraverso la quale è possibile selezionare solo i marchi utilizzati dall’officina.
Inizialmente nella pagina “TecDoc” sono elencati TUTTI i marchi contenuti nell’archivio, per poter ricercare un ricambio solo fra i marchi a cui fa riferimento l’officina occorre eliminare dall’elenco tutti i marchi non necessari.
- Per eliminare un marchio dall’elenco cliccare sulla “X” visualizzata alla sua destra, dopo aver eliminato tutti i marchi superflui salvare il nuovo elenco tramite il pulsante “Salva”.
- Per aggiungere nuovamente un marchio all’elenco, cliccare sul campo (A) e selezionare il marchio di interesse.
Dopo aver creato e memorizzato l’elenco dei marchi utilizzati dall’officina, le ricerche effettuate per rintracciare un particolare di ricambio restituiranno solo i ricambi corrispondenti ai marchi selezionati.
Nota bene: questa regola NON è valida se la ricerca del particolare di ricambio viene eseguita attraverso il suo codice. In questo caso la ricerca va a cercare fra tutti i marchi della banca dati e non prende in considerazione l’elenco salvato nella configurazione “TecDoc”.
Torna all’indice degli argomenti
Introdotto filtro committente in esportazione revisioni
Nella funzione di esportazione delle revisioni (Archivi > Revisioni > Esporta revisioni) è stato aggiunto un filtro per poter esportare solo le revisioni relative al committente specificato.
Se si imposta il filtro “Committente” = “SI”, digitare nel campo (A) il nome del committente di interesse. Il sistema propone le corrispondenze trovate in base al testo digitato. In alternativa è possibile anche non selezionare sì o no nel campo committente e inserire direttamente l’anagrafica del committente nel campo (A).
Cliccare sul pulsante (B) per avviare l’esportazione del file, che verrà inviato all’indirizzo Email specificato nel campo (C).
Torna all’indice degli argomenti
Nuovi campi unione in Yap Model Editor
Nel software che permette di realizzare i modelli da utilizzare per le campagne di comunicazione (Yap Model Editor) sono stati aggiunti dei campi unione che vanno a prelevare i dati dagli archivi di YAP.
I nuovi campi unione che è possibile utilizzare durante la creazione di un modello sono:
– Data scadenza tagliando
– Data scadenza bombole
– Data scadenza assicurazione
– Data scadenza ATP
– Data scadenza patente
Torna all’indice degli argomenti
Obbligatorietà gancio traino in dati tecnici
Per evitare eventuali errori e/o dimenticanze, nella scheda “Dati tecnici” delle pratiche è stato fatto in modo che il parametro “Gancio traino” venga valorizzato automaticamente uguale a “NO” quando il veicolo è un L1, L2 o L3.
In tutti gli altri casi, il parametro “Gancio traino” deve essere impostato manualmente.
Torna all’indice degli argomenti
Informazioni sulla funzione dei vari ruoli
Nella schermata Configurazioni > Ruoli sono stati inseriti dei “tooltip” che permettono all’operatore di visualizzare la funzione di ogni ruolo, passando con il mouse sopra a quello di interesse.
Torna all’indice degli argomenti
Integrazioni Tipi di Pagamento
Nei tipi di pagamento possibili è stata aggiunta l’opzione “RB 30 + 10 MS”, ovvero il pagamento deve avvenire tramite RIBA a 30 giorni con pagamento entro il 10 del mese successivo.
Attivare l’opzione “RB 30 + 10 MS” in “Configurazioni” > “Tipi di pagamento” per abilitare questa modalità di pagamento in tutti i documenti fiscali.
Torna all’indice degli argomenti
Statistiche revisioni
È stata risolta l’anomalia che causava un errato conteggio del totale delle revisioni eseguite nella schermata Revisioni > Statistiche revisioni.
Torna all’indice degli argomenti