Note di rilascio venerdì 8 giugno 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 8 giugno 2018
Nuove funzionalità
Gestione committente in importazione ACI
Moduli interessati: YAP-Revisioni
Fino ad oggi, durante l’importazione di un file ACI (“Nuovo” > “Importazione ACI”), il committente associato ad un veicolo già presente nell’archivio di YAP non veniva mai modificato.
Da oggi, se un’anagrafica già associata con un veicolo contiene il CODICE FISCALE e/o la PARTITA IVA diversi da quelli presenti nel file ACI, YAP provvede ad eliminare l’associazione committente-veicolo, perché si è in presenza di una variazione certa dell’intestatario.
Torna all’indice degli argomenti
Comunicazioni: evitare campagne doppie
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata implementata una modifica che permette di evitare la creazione di campagne già esistenti, ossia con gli stessi filtri e le stesse proprietà.
Al termine della creazione di una campagna di comunicazione, dopo aver cliccato sul pulsante “Salva”, se la campagna appena creata presenta le stesse caratteristiche di un’altra già presente in archivio, YAP visualizza un messaggio di errore che non permette di salvare la campagna perché è duplicata.
- Cliccare su “vedi” per accedere alla campagna uguale a quella appena creata, viene visualizzato un pop-up con il riepilogo delle caratteristiche della campagna. Per chiudere il pop-up cliccare sulla “X”.
- Cliccare su “continua a salvare” per ignorare l’avviso e creare ugualmente la campagna.
- Cliccare su “X” per chiudere il messaggio di errore e, se necessario, modificare la campagna, oppure abbandonarla.
NOTA BENE: questa funzione, che controlla l’univocità delle campagne, esegue la verifica solo sulle campagne create da oggi in poi.
Inoltre, in ogni comunicazione presente in archivio, è stato aggiunto il pulsante che permette di visualizzare il pop-up con il riepilogo delle caratteristiche della campagna aperta.
Torna all’indice degli argomenti
Centro messaggi
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Al fine di rendere più efficace la comunicazione fra il sistema e gli utenti di YAP, da oggi viene rilasciata una prima implementazione del CENTRO MESSAGGI, che nel volgere di breve tempo sarà ulteriormente perfezionato.
Questa nuova funzionalità permette di ricevere messaggi/avvisi da tre mittenti distinti:
- Messaggi dal sistema (completamento di task in esecuzione)
- Messaggi da MMB (avvisi, news, adeguamenti di legge, ecc)
- Messaggi da utenti connessi a YAP (utenti connessi alla vostra azienda tramite le APP)
Da questo rilascio quindi i soli avvisi di sistema non saranno più visualizzati in agenda nell’area delle segnalazioni ma notificati nel centro messaggi e visualizzati attraverso un pop-up (A) creando inoltre lo storico accessibile mediante il pulsante (B).
Il pulsante (B) può assumere la forma di una campanella o di un cerchio . Nel primo caso segnala che non ci sono notifiche da leggere, nel secondo segnala che ci sono un numero di notifiche da leggere pari a quello riportato all’interno del cerchio.
Quando sullo schermo viene visualizzato il pop-up (A), l’utente può adottare le seguenti modalità di comportamento:
- Posticipare la notifica del tempo selezionabile dalle opzioni previste (30 min, 2 ore, 4 ore o 1 giorno)
- Cliccare sulla “X” per chiudere il pop-up
- Cliccare sulla descrizione della notifica per aprire la finestra con l’elenco di tutte le notifiche ricevute (C).
La finestra (C) visualizza tutti i messaggi ricevuti dall’utente, i quali potranno essere filtrati tramite gli appositi comandi. E’ possibile filtrarli utilizzando i pulsanti 1-6.
- Visualizza tutti i messaggi ricevuti (predefinito).
- Visualizza solo i messaggi ricevuti da MMB (esempio avvisi per adeguamenti di legge, news, etc).
- Visualizza solo i messaggi ricevuti dagli utenti YAP (esempio i clienti APP&DRIVE che hanno cliccato sul pulsante SOS disponibile a breve).
- Visualizza solo i messaggi di sistema (arrivo di una prenotazione online da confermare, oppure la segnalazione di un task in esecuzione che si è concluso, etc).
- Visualizza i messaggi già letti in modalità normale.
- Visualizza in modalità compatta i messaggi già letti.
I messaggi visualizzati per un tempo superiore ai 4 secondi diventano automaticamente letti, è comunque possibile modificarne lo stato mediante i pulsanti 7,8 di seguito descritti:
- Contrassegna il messaggio come “NON LETTO”
- Contrassegna il messaggio come “LETTO”
Il colore con cui vengono riportati i messaggi (sia nel pop-up [A] che all’interno della finestra [C]) identificano il tipo di notifica, analogamente a come avveniva nelle sezioni di segnalazione.
- BLU: identifica notifiche generiche.
- GIALLO: identifica notifiche che segnalano il completamento di una elaborazione.
- ROSSO: identifica notifiche che devono essere risolte immediatamente per poter proseguire.
Torna all’indice degli argomenti