Note di rilascio venerdì 20 luglio 2018

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 20 luglio 2018


Nuove funzionalità


Rafforzamento misure di login in funzione del GDPR

Con l’entrata in vigore del Regolamento 679/2016 (GDPR), riguardante la protezione dei dati, sono necessarie alcune implementazione a cui verrà dato seguito in modo graduale e non invasivo. In primo luogo, pertanto, sono state implementate delle nuove regole per il login al sistema, al fine di garantire un maggior controllo sul processo di creazione ed accesso alla piattaforma degli utenti autorizzati.

Convalida dell’utente creato

Per tutti gli utenti diventa obbligatoria l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica nel profilo. Yap invierà una mail a tale indirizzo e l’utente dovrà confermare la ricezione cliccando sul link contenuto nella mail stessa.

  1. Per gli Utenti già registrati
    Per gli utenti già registrati, sarà richiesto l’inserimento dell’indirizzo e-mail alla prima scadenza della password, qualora non sia già stato inserito in precedenza.
  2. Per la creazione di un Nuovo Utente
    Alla creazione di un nuovo utente diventa obbligatorio l’inserimento dell’indirizzo e-mail (Configurazioni > Utenti > Dati personali > e-mail).

Nota bene: ogni volta che nel profilo utente viene modificato l’indirizzo di posta elettronica, il sistema invia automaticamente la mail di verifica.

Aggiornamento della password

Dal 10 settembre 2018 al 9 novembre 2018 a tutti gli utenti verrà richiesto di aggiornare la password. All’utente sarà richiesto di modificare la password almeno una volta ogni 6 mesi (180 giorni).

Per visualizzare la data di scadenza della password è possibile accedere a Configurazioni > Il mio profilo > Password > Scadenza password.

#4267_00200

In automatico, 5 giorni prima della scadenza della password, il centro messaggi visualizza una notifica per informare l’utente. All’interno della notifica ci sarà un link che permette di accedere direttamente alla finestra di “Cambio password”.#4267_00300

La password dovrà essere così caratterizzata:

  • Deve essere di almeno 8 caratteri
  • Deve contenere almeno una lettera maiuscola
  • Può contenere numeri
  • Può contenere caratteri speciali (#, /, ecc…)

Quando si modifica la password non sarà possibile riutilizzare quella precedente.

La password per i nuovi utenti

La password non sarà più inserita durante la creazione dell’utente, bensì richiesta all’utente stesso quando clicca sul link di conferma che riceverà tramite mail.

Le password di un utente sarà così nota esclusivamente allo soggetto interessato.

Torna all’indice degli argomenti


Integrazione tipi di pagamento

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisione

Nei tipi di pagamento possibili è stata aggiunta l’opzione “RB 90 FM +15”.

Attivare l’opzione in “Configurazioni” > “Tipi di pagamento” per abilitarla in tutti i documenti fiscali.#4435_00100

Torna all’indice degli argomenti


Modifica gestione ricevute fiscali segue fattura

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisione

La gestione degli stati di pagamento dei documenti fiscali di tipo “Ricevute fiscali segue fattura” è stato riallineato a quella delle ricevute fiscali.

Perciò lo stato del pagamento viene impostato in funzione del tipo di pagamento selezionato nelle preferenze fiscali dell’anagrafica o, qualora non fosse definito, in base alle configurazioni aziendali.#4416_00100

Torna all’indice degli argomenti