Note di rilascio mercoledì 30 settembre 2020
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 30 settembre 2020
Nuove funzionalità
- Preparazione comunicazioni in conformità al “Decreto Semplificazioni” [YAP Revisioni]
- Condizioni commerciali per anagrafica (cliente) [YAP Officina / YAP Gomme]
- Creazione ordine a fornitore dentro la pratica [YAP Officina / YAP Gomme]
Preparazione comunicazioni in conformità al “Decreto Semplificazioni”
Moduli interessati: YAP Revisioni
Il “Decreto Semplificazioni” autorizza la circolazione di alcuni veicoli in scadenza di revisione, prorogandola a Dicembre 2020 e Febbraio 2021, in base alla tabella seguente:
A tal proposito, è stato sviluppato a supporto dell’utente una “Preparazione comunicazioni” dedicata, che consente di allineare le scadenze dei veicoli coinvolti nel periodo.
Dal 6 Ottobre fino al 5 Novembre e dal 6 Dicembre fino al 5 Gennaio, tramite il menu “Archivi” > “Attività” > “Preparazione comunicazioni”, sarà possibile preparare le comunicazioni per i veicoli, non ancora sottoposti a revisione e autorizzati a circolare, rispettivamente, fino a Dicembre 2020 e fino a Febbraio 2021.
Dopo aver preparato la comunicazione, procedere alla sua creazione tramite il menu “Nuovo” > “Comunicazione”.
Come in precedenza, dopo aver selezionato il periodo di recapito, sarà necessario impostare uno dei due filtri: “Scadenza” o “Veicoli Covid-19” (non è possibile selezionarli entrambi contemporaneamente).
Nel filtro “Veicoli Covid-19” sono state implementate le seguenti opzioni:
• Decreto Semplificazioni (scad.12/2020): include i veicoli la cui scadenza di revisione originaria era Agosto-Settembre 2020 (la cui autorizzazione è stata prorogata a Dicembre 2020), con recapito delle lettere tra fine Novembre e inizio Dicembre 2020.
• Decreto Semplificazioni (scad.02/2021): include i veicoli la cui scadenza di revisione originaria era Ottobre-Dicembre 2020 (la cui autorizzazione è stata prorogata a Febbraio 2021), con recapito delle lettere tra fine Gennaio e inizio Febbraio 2021.
Torna all’indice degli argomenti
Condizioni commerciali per anagrafica (cliente)
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Gomme
È stato implementato il tag anagrafica che permette di definire le condizioni commerciali che si vogliono riservare a quell’anagrafica.
In questo modo se, nei differenti contesti ove siano applicabili le condizioni commerciali, è presente una anagrafica che ha quel determinato TAG, si attiva automaticamente la condizione configurata.
Per configurare accedere In “Configurazioni” > “Magazzino” > “Condizioni commerciali”
Torna all’indice degli argomenti
Creazione ordine a fornitore dentro la pratica
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Gomme
All’interno della pratica è stata aggiunta la scheda “Ordini a fornitore”, nella quale viene creato automaticamente l’ordine al fornitore con gli articoli inseriti nella scheda “Preventivi”, o “Ordini di lavoro”, che non sono presenti in magazzino.
Contestualmente nelle schede “Preventivi” e “Ordini di lavoro” è stato eliminato il pulsante “Vai all’ordine fornitore…” .
Le modalità di invio dell’ordine rimango le stesse di quelle utilizzate per gli ordini a fornitore creati all’esterno della pratica.
Torna all’indice degli argomenti