Note di rilascio martedì 2 maggio 2017

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 2 maggio 2017

Nuove fuzionalità

Configurazione modalità di accesso a YAP

È stata creata una nuova pagina “Sicurezza” nel menu “Configurazioni” allo scopo di gestire e monitorare gli accessi dei vari utenti allo YAP.2207_00100

Tramite questa pagina l’amministratore utenti e ruoli ha la possibilità di attribuire delle restrizioni all’accesso a YAP e può monitorare gli utenti che si sono collegati negli ultimi sette giorni.

La limitazione all’accesso, che può essere attribuita ad ogni utente, si basa sui seguenti principi:

  • Livelli di accesso predefiniti
  • Indirizzi IP ammessi

Assegnando ad un utente un determinato livello di accesso, si può limitare il suo uso del sistema nei periodi prestabiliti. Inoltre è possibile specificare da quali indirizzi IP l’utente può connettersi, in modo da evitare l’accesso da computer che non sono gestiti dall’azienda di appartenenza.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Sicurezza”.2207_00202
  2. Assegnare ad ogni utente il livello di accesso di competenza (tutti gli utenti non ancora configurati assumono di default il livello di accesso “0” (zero):
    • Livello 0: l’utente a cui è stato assegnato questo livello può sempre accedere al sistema, 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
    • Livello 1: l’utente a cui è stato assegnato questo livello può accedere al sistema solamente da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
    • Livello 2: l’utente a cui è stato assegnato questo livello può accedere al sistema solamente da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
    • Livello 3: l’utente a cui è stato assegnato questo livello può accedere al sistema solamente da lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
    Nota bene: I parametri visualizzati nella zona (A) sono stati spostati in questa schermata dalla pagina “Configurazioni” > “Agenda e azioni”.

Se è necessaria una ulteriore limitazione, configurare per ogni utente gli indirizzi IP dai quali è possibile connettersi a YAP.2331_00101

  1. Cliccare sul pulsante (B) corrispondente all’utente di interesse per visualizzare la finestra (C), nella quale è possibile inserire gli indirizzi IP dai quali l’utente può accedere a YAP.
  2. Inserire nel campo (D) l’indirizzo IP e cliccare sul pulsante (E) per aggiungerlo alla lista degli indirizzi ammessi. Ripetere l’operazione se è necessario inserire ulteriori indirizzi IP. È possibile inserire gli indirizzi IP nei seguenti modi:
    216.58.205.163 > l’utente può accedere a YAP solamente dall’indirizzo IP specificato.
    216.58.* > l’utente può accedere a YAP da tutti gli indirizzi IP che appartengono alla rete 216.58.
    * > l’utente può accedere a YAP da qualsiasi indirizzo IP (impostazione di default per ogni utente).
  3. Cliccare sul pulsante (F) per chiudere la finestra (C).
  4. Al termine di tutte le modifiche, cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare tutte le impostazioni e renderle operative.

Infine l’amministratore utenti e ruoli, tramite il pulsante “Elenco accessi” può visualizzare una finestra nella quale sono elencati tutti gli accessi effettuati nell’azienda (o nel gruppo di aziende).

Torna all’indice degli argomenti

Integrazione profili IVA

In “Configurazioni” > “Voci IVA” è stato aggiunto il profilo iva indicato:

  • E02 – Es.IVA Art.02 DPR633/72 (relativo alla cessione gratuita di beni).

2421_00100

Torna all’indice degli argomenti

Campo “Filtro antiparticolato” obbligatorio

È stata introdotta la possibilità di rendere obbligatoria la compilazione del campo “Filtro antiparticolato” durante l’inserimento dei “Dati tecnici” di un veicolo con alimentazione DIESEL.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Agenda e azioni”.
  2. Nella sezione “Obbligatorietà dei campi”, a fronte del parametro “Omologazione” selezionare l’opzione “Filtro antiparticolato”.
  3. Cliccare sul pulsante “Salva”, per memorizzare le modifiche.2416_00200

Da questo momento in poi, quando l’utente procede al salvataggio dei dati tecnici di una pratica senza aver compilato il campo “Filtro antiparticolato”, YAP visualizza un errore.2416_00100

Torna all’indice degli argomenti

Visualizzazione delle festività nel calendario

È stata introdotta una miglioria grafica per consentire di identificare immediatamente nel calendario le giornate festive.

Ora, nel calendario mensile visualizzato nell’agenda, tutti i giorni festivi (domeniche e festività) sono segnalati in colore rosso.2403_00100

Torna all’indice degli argomenti

Campagne: inviare sms al numero preferito

Quando si effettua una campagna di comunicazione che ha come mezzo di spedizione l’sms, oppure quando si invia una notifica, il numero di cellulare utilizzato sarà quello classificato come preferito nella scheda dell’anagrafica.

Per assegnare l’attributo “preferito” occorre cliccare sull’icona “stella” per farla diventare di colore giallo pieno.

2380_00100

Qualora non venga attribuito alcun numero preferito, il numero utilizzato per l’invio delle campagne e delle notifiche è quello inserito nel campo “Cellulare”.

Torna all’indice degli argomenti

Esportazione file .csv delle campagne di comunicazione

Nel file csv che può essere esportato per ogni campagna di comunicazione, sono stati introdotti i seguenti campi:

  • STATO: riporta lo stato della spedizione (spedita, da spedire, consegnata).
  • INFO STATO: riporta la data e l’ora ed eventuali errori che si sono verificati.
  • RITORNATO: segnala i veicoli che sono ritornati (si) e quelli che non sono ritornati (no).

L’uso di queste informazioni consente all’utente di organizzare un secondo invio della campagna, solo per i veicoli che non sono ancora ritornati o per quelli che non hanno ricevuto la comunicazione.

2428_00100

Torna all’indice degli argomenti